Un cieco può diventare massone?
La spiritualità muratoria si "appoggia" molto sul simbolo "luce". Togliere la benda al Candidato dopo il superamento delle prove è un po' il "Fiat lux" muratorio.
Ma è solo l'ultimo anello di una catena che viene dalle nebbie del passato remoto... Il biblico "Fiat lux" è ormai "vecchio" di più di una trentina di secoli.
Vedo. Da: video.
Per molti oggi il video è lo schermo della televisione o del telefonino o di qualche altro aggeggio. E' un termine usato come nome comune di cosa ormai senza più avvertire i sensi e le sfumature del verbo latino da cui deriva. "Video, vidi, visum, videre" = vedere, avere facoltà visiva, riconoscere, distinguere, scorgere, discernere, vedere coll'animo, vedere con la mente, percepire, scorgere, accorgersi di, notare, comprendere, e tanto altro (no, non sto citando a memoria, ho consultato il mio vecchio dizionario del liceo).
E dal latino è giunto all'italiano vedere, al francese voir, al rumeno vedé, al catalano veurer, al portoghese veer, eccetera, eccetera, eccetera (e questo l'ho preso da un dizonario etimologico).
E poi si è arrivati agli inglesi wise (saggio) e wisdom (saggezza), al tedesco wissen (sapere), al norvegese viten (sapere) e altro (e questo viene dal "Mondo di Sofia" di Jostein Gaarder).
La conoscenza, il sapere vien dunque collegato alla vista, probabilmente per gli antichi indoeuropei il senso più importante. La radice etimologica delle parole riportate è unica: il sanscrito vidya = sapere, conoscenza.
Ecco cosa può significare quel passo del rituale che fa "nascere" il nuovo massone.
Maestro Venerabile. Fr. 1° Sorvegliante, che cosa chiedete per il Candidato?
1° Sorvegliante. La Luce, Maestro Venerabile.
Maestro Venerabile. Che la Luce sia al terzo colpo del mio Maglietto.
La domanda sorge spontanea. Un cieco può diventare massone?
Il superficiale risponde subito: se per diventare massone il candidato deve poter vedere lo svelamento della benda e poi la luce, allora no, un cieco non può diventare massone.
Ma... ma... ma... Ci son persone che vedono con gli occhi anche se in realtà sono cieche; altre non vedono con gli occhi, ma hanno la luce dentro.
E allora?...
Nessun commento:
Posta un commento