Luci Fontana: Concetto spaziale
E' un'opera che mi ha colpito, direi stranamente in quanto non sono mai stato amante delle correnti del Novecento (ma negli ultimi anni sto modificando questa mia opionione, forse perché son giunto ad uno stadio che mi permette di cogliere aspetti che prima non ero in grado di cogliere).
Che c'entra Fontana con un blog che tratta di Massoneria?
Fontana, nulla. Quest'opera invece credo possa fornire alcuni spunti (almeno a me li ha dati).
Nella vita del Libero Muratore ci son passaggi che suggeriscono un cambiamento di piano. Sicuramente il più significativo è l'elevazione a Maestro.
"Eccoti Maestro rinato tra noi" esclama il Maestro Venerabile al termine del rito di elevazione al Terzo Grado: il Compagno elevato a Maestro ha appena compiuto un simbolico passaggio di piano, passando dall'orizzontale alla perpendicolare e ponendosi al centro dell'incrocio degli elementi spazio-temporali.
E' la conquista della terza dimensione in un mondo di vermi piatti. E' la conquista della quarta dimensione nel mondo dello spazio tridimensionale.
L'artista suggerisce che oltre al piano del quadro c'è tanto. Il quadro ti spinge ad immaginare un mondo che sta "oltre": il "tuo" mondo più vero. Suggerisce l'inizio di un viaggio verso paesi sconosciuti...

Nessun commento:
Posta un commento