Finalmente il compagno ha il permesso di voltarsi. E si volta. E...
D: Cosa avete visto?
R: E' difficile rispondere. La Loggia era irriconoscibile. Non c'era più l'Oriente coperto da un immenso drappo nero. Buio dappertutto, tranne tre fioche luci. Il Maestro Venerabile era seduto su uno sgabello a ridosso del drappo. Ma ciò che attirava immediatamente l'attenzione era una bara sul pavimento e dentro un corpo esanime. Un Fratello, suppongo, morto drammaticamente, con i segni visibili della violenza subita: sangue dappertutto. I Fratelli sedevano smarriti; mi colpì il fatto che tutti avessero il Grembiule e le insegne indossate alla rovescia, dal lato nero. Solo in quel momento capii che il rovescio nero del Grembiule indica il nero della morte e il lutto dei Fratelli.
D: E voi?
R: Capii in un lampo le reticenti accuse e compresi l'atteggiamento dei Fratelli. Mi sentii colmo di tristezza per il Fratello morto, anche se non ne conoscevo ancora il nome, ma anche colmo di rabbia per le accuse che - lo sentivo! - mi erano rivolte. Anche se immediatamente mi venne il pensiero di urlare "Non sono stato io" compresi che sarebbe stato un atteggiamento inadeguato. Capii il senso della prova decisiva: la mia innocenza andava dimostrata perché solo superando la prova avrei potuto ritrovarmi Fratello tra Fratelli.
D: Quale fu la prova decisiva?
R: Il Venerabilissimo Maestro mi ordinò di procedere con i passi che conoscevo, la marcia di Compagno.
D: E poi cosa doveste fare?
R: Con la marcia di Compagno mi ritrovai davanti alla bara. La guardai, poi volsi lo sguardo attorno: mi sembrava una situazione irreale...
D: Che doveste fare.
R: La voce del Venerabilissimo Maestro fu perentoria, ma pareva meno tagliente, in un certo senso quasi di incoraggiamento: infatti si premurò di ordinare ai due Esperti di assistermi.
D: Come si svolse la prova?
R: In tre passi dovetti scavalcare la bara...
D: Superaste la prova?
R: Sì, certo. Il Venerabilissimo Maestro però ne volle la conferma dagli Esperti.
D: In che modo?
R: Chiese agli Esperti se avessi tremato nello scavalcare la bara e gli Esperti confermarono la mia saldezza.
Nessun commento:
Posta un commento