lunedì 19 ottobre 2015

Il Maestro nel Gabinetto di Riflessione 1

Sono convinto che il Gabinetto di Riflessione sia simbolo-strumento di una eccezionale efficacia. Vorrei che fosse ritualmente prescritta la necessità di periodici passaggi, almeno in corrispondenza delle tappe simboliche più significative. Ho già suggerito che l'Apprendista vi passi prima di bussare alla Camera di Secondo Grado.

Ora immagino che sia la volta del Maestro, ma in un momento immediatamente successivo alla sua Elevazione.

Ecco quindi il personaggio Ulisse, già incontrato alla sua iniziazione e al suo Passaggio a Compagno, invitato ad un soggiorno nel Gabinetto di Riflessione nella Tornata successiva alla sua Elevazione a Maestro.

*

Il nostro Ulisse è finalmente stato elevato Maestro.

Nel Rito Primo Esperto è stato il Vecchio Copritore, che aveva voluto completare – così aveva detto – il suo triplice percorso di accompagnamento, prima portando il candidato Ulisse a bussare alla porta della Loggia, poi ad accompagnare l’Apprendista Ulisse nel passaggio a Compagno.

Il Rito si è svolto con grande intensità e Ulisse ha partecipato lasciandosi prendere dall’atmosfera.

Ma nella Loggia di Ulisse nulla è come nelle altre Logge: sembra quasi che certi particolari, altrove semplicemente ignorati o sottovalutati, lì vengano amplificati.

Dunque il Maestro Venerabile, al termine del Rito, ha convocato la Loggia in una Tornata straordinaria in Terzo Grado, alla quale, disse tra l’assenso di tutti, era assolutamente indispensabile che Ulisse fosse presente. Ulisse ebbe la sensazione che questa fantomatica Tornata fosse una specie di “prolungamento” della sua Elevazione al Terzo Grado e che fosse in programma qualcosa di particolare che lo riguardava, tanto più che lui solo fu convocato un’ora prima degli altri.

Nessuno aggiunse altro. Anzi alle sue domande, il Vecchio Copritore concluse che un po’ di curiosità è cosa sana e giusta, per cui era opportuno che Ulisse rimanesse per così dire “sospeso”.

«Pensa al Rito che hai appena vissuto – lo salutò il Vecchio Copritore – cerca di riviverlo e di impadronirti dei particolari».

* * *

La sera della Tornata straordinaria Ulisse si presenta all’ora convenuta. Ad aspettarlo c’è solo il Vecchio Copritore.

E’ poco loquace il Vecchio Copritore ed estremamente sintetico. Dopo i saluti prende Ulisse e lo porta dritto dritto nel Gabinetto di Riflessione.

«Ulisse ora sei un Maestro Libero Muratore. Però hai avuto una promozione solo formale. Sarai Maestro vero molto più avanti, forse. I Maestri di questa Loggia desiderano aiutarti. Da noi è diventata prassi ritrovarsi in Camera di Terzo Grado qualche giorno dopo il Rito di Elevazione per riflettere e meditare su quanto si è compiuto e per aiutare spiritualmente il nuovo Maestro nel suo cammino.

Ti proponiamo un soggiorno nel Gabinetto di Riflessione. Questa volta vi soggiornerai dopo il Rito e non prima: ma c’è una ragione molto semplice.
Ora sai come si è svolto il Rito. E’ forse il più significativo di tutta la Massoneria per cui va introiettato più che si possa. Un soggiorno nel Gabinetto di Riflessione conoscendo già cosa è successo ti permetterà di riflettere con più calma, di ripensare e di parlare con te stesso».

Il Vecchio Copritore accompagna Ulisse nel Gabinetto di Riflessione e lo lascia lì, solo.

(continua)


Nessun commento: