sabato 7 novembre 2015

Armonia

Vignetta di Chaval
Un'altra vignetta di Chaval, autore con il quale non ho feeling ma al quale riconosco la capacità di individuare difetti caratteristici dell'uomo.
La disarmonia messa in evidenza dalla vignetta si può ovviamente applicare ad ogni gruppo di persone, ma per mia scelta di vita io la riferisco alla Massoneria.
In Loggia non dovrebbero esserci protagonismi, perché chi vuol essere protagonista spesso non fa che mettere in evidenza i lati peggiori di sè. 
Nessuno è "più" di altri. Lo stesso Venerabile è solo (dovrebbe essere) l'incaricato della Camera di Mezzo (cioè dei Maestri della Loggia) che gli ha affidato temporaneamente l'incarico (impiccio, seccatura) di "condurre" (non comandare) la Loggia.
La Loggia è un tutto armonico. Deve esserlo altrimenti vien meno il suo stesso senso di essere. Se i suonatori sono come quelli della vignetta non si potrà suonar nulla (ricordate "Prova d'Orchestra" di Fellini?). Se manca l'armonia la Loggia diventerà un'assemblea, un circolo, un qualcosa d'altro: tutto fuorché una Loggia.

Nessun commento: